IL PROGETTO DI FINANZIAMENTO
La crescita e l’evoluzione dei servizi collaborativi fa sì che la sharing economy stia diventando parte di un fenomeno molto più ampio, la crowd economy, che mutua il modello di servizio proposto dalle piattaforme collaborative. Rientrano tra queste piattaforme quelle dedicate al recupero di capitali per progetti o start up di varia forma, le piattaforme di crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla”. Il concetto si lega alla mission di fondo dell’opera stessa, ovvero la già menzionata “educazione alla corresponsabilità civile”. Si da infatti la possibilità a chiunque di contribuire e co-finanziare il progetto di cui condivide etica e finalità. Recenti casi nel panorama cinematografico italiano denotano il successo di queste nuove pratiche di finanziamento e la possibilità di finanziare le proprie idee dal basso e in maniera realmente indipendente.
Il progetto di fundraising per il docu-film “Cruciverbaschemalibero – Elisa Claps segreto di Stato”, si articolerà su due direttrici parallele e complementari, implementando e sperimentando quindi una strategia di funding mix :
- Fundraising tradizionale: rivolto a tutti gli stakeholders pubblici e privati che si configurano come potenziali donatori e/o finanziatori del progetto, o che potranno contribuire con beni e servizi anche di natura non finanziaria allo stesso;
- Crowdfunding: sfruttando le potenzialità della rete cercheremo di individuare, intercettare i singoli soggetti individuali interessati a contribuire, in varia misura, al progetto, responsabilizzandoli e coinvolgendoli gradualmente e in relazione al loro contributo nei processi del progetto cinematografico.